CLUBS SCHERMA ASSOCIATI Associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Federazione Italiana Scherma
Home » Chi Siamo

Fai Scherma Fai Sport !

FAR AMARE LO SPORT PRIMA DI TUTTO. I SUOI VALORI, I SACRIFICI E LE GIOIE DA CONDIVIDERE CON GLI ALTRI

Fai Scherma Fai Sport ! - CLUBS    SCHERMA    ASSOCIATI
SIQMA SIQMA [1.341 Kb]

.

. - CLUBS    SCHERMA    ASSOCIATI

La scherma

La capacità di "toccare senza essere toccati"
Da molti secoli questa disciplina continua ad appassionare e affascinare sia coloro che si rivolgono come spettatori occasionali e sia chi decide di “prendere le armi” e vivere un’esperienza unica.
 Via di mezzo tra sport e arte la scherma è divenuta una disciplina olimpica. Nata con l’uomo per esigenze belliche, via via nel tempo ha subito trasformazioni e smesso il ruolo marziale appiattendo la punta per non nuocere ma consentendo tuttavia il passaggio di quella tensione aggressiva naturale che nello sport trova il suo importante mezzo di trasformazione.

..

.. - CLUBS    SCHERMA    ASSOCIATI

Le Armi

(A) La Spada, arma degli antichi duelli, che conserva la propria caratteristica di toccare di punta su qualunque superficie del corpo.

(B) La Sciabola , può toccare oltreché di punta anche col taglio della lama,adottata dalla cavalleria e impiegata nelle cariche determina il bersaglio valido a tutta la parte superiore del corpo.

(C) Il Fioretto, arma da studio, tocca solo di punta, più leggero e con bersaglio    ridotto al busto per curare la precisione e affinare il gesto.

...

... - CLUBS    SCHERMA    ASSOCIATI

Lo sport

Adatto a tutte le aspirazioni e a tutte le età. Non occorrono doti straordinarie e non sono richieste prestazioni fisiche esasperanti. Ciascuno può ritrovarsi e regalarsi momenti di autentica soddisfazione.
La lezione è il momento cardine, dove maestro e allievo diventano compagni d’arme. Davanti a se una maschera che “parla”,guida e insegna  a  maneggiare
l’arma o le armi  che  più si addicono al nostro temperamento. Si impara ad attaccare,difendere e contrattaccare, man mano che l’abilità guida il nostro braccio ci perfezioneremo nella tattica, nell’intuizione e nell’arte dell’inganno”. Non vi è fine o grado massimo di capacità, l’abilità è individuale e particolare e ciascuno evolve a proprio piacere e proprio ritmo. Non vi è alcun limite di età,basta essere in buona salute e voler dedicare un po’ del proprio tempo libero.

..

.. - CLUBS    SCHERMA    ASSOCIATI

L'assalto

E’ l’espressione finale, il momento del confronto con l’avversario, anzi due.. si scoprirà che dietro la maschera (la propria) si rivela talvolta un altro noi con il quale veniamo a misurarci..

Nell’assalto si mette in pratica l’apprendimento acquisito nelle lezioni e si consolida il proprio stile. Salutando il nostro avversario in pedana ci impegniamo a rispettarlo e a riconoscere il suo valore, nondimeno faremo del nostro meglio per cercare di superarlo ingaggiando un incontro avvincente,stimolante e leale.Senza mai dimenticare che nella scherma di tutti i tempi non vi sono avversari invincibili, noi compresi.

.

. - CLUBS    SCHERMA    ASSOCIATI

L'etica

I maestri e i campioni che hanno reso la scherma autorevole e intramontata hanno tutti cominciato un giorno da principianti. Incerti,esitanti e talvolta persino maldestri sono divenuti con l’esercizio e con il tempo abili tiratori o capaci docenti. Tuttavia, ciò che li ha resi autorevoli schermidori o schermitrici prima di tutto, è confidarsi all’autentica cortesia e umiltà sia dentro che fuori la sala d’arme, talvolta esultando molto più forte              per la bella stoccata ricevuta che per quella data.

La nostra associazione

Le nostre finalità verso il pubblico

DIVULGAZIONE E PRATICA DELLA SCHERMA CON L'INTENTO DI PROMUOVERE PRESSO TUTTE LE CATEGORIE DI PUBBLICO,NORMODOTATE O DISABILI, LA PRATICA DELLO SPORT E L'INCENTIVAZIONE CULTURALE, FAVORENDO INIZIATIVE CHE IN OGNI AMBITO CONTEMPLINO VALORI  ETICI E COMPORTAMENTALI  INCLINI AL RISPETTO E ALL'INTEGRAZIONE

Le nostre finalità verso i tecnici della scherma

COLLABORARE CON NOI PER DIFFONDERA LA SCHERMA NELLE LOCALITA' E NEI CONTESTI DOVE NON E' POSSIBILE AD OGGI PRATICARE.

CONDIVIDERE PRINCIPI E COMPORTAMENTI ETICI CHE PERPETUINO L'ISEGNAMENTO DELLA "BELLA SCHERMA"

La nostra associazione - CLUBS    SCHERMA    ASSOCIATI